1. Panoramica e ambito di validità
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati fornisce informazioni sulle modalità e le finalità di trattamento dei vostri dati personali (di seguito «voi») — da voi comunicati o acquisiti da noi — da parte delle società appartenenti al Gruppo Streuli (di seguito «noi»). La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non è esaustiva; in particolare, ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali sono fornite nelle Condizioni generali (CG) e in documenti simili.
Appartengono al Gruppo Streuli le seguenti società:
– Merges Holding AG, CHE-328.927.230, Uznach, Svizzera;
– Streuli Pharma AG, CHE-105.900.816, Uznach, Svizzera;
– Streuli Tiergesundheit AG, CHE-325.840.733, Uznach, Svizzera;
– Streuli Immobilien AG, CHE-103.351.531, Uznach, Svizzera.
Il Gruppo Streuli gestisce in particolare i seguenti siti web:
– https://www.streuli-pharma.ch/de/
– https://streuli-tiergesundheit.ch/
– https://streuli-vetshop.ch/
– http://www.streuli-immo.ch/
Per «dati personali» si intendono tutti i dati e le informazioni relativi a una persona fisica identificata o identificabile.

2. Titolare del trattamento e referente
Poiché il Gruppo Streuli è composto da diverse aziende, l’azienda responsabile del trattamento dei vostri dati personali può variare. Generalmente è responsabile del trattamento dei vostri dati personali ai sensi della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati la società del Gruppo Streuli con la quale voi intrattenete rapporti, fate affari o che vi ha rimandati alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati nell’ambito di una richiesta, di un contratto o di altra corrispondenza.
A seconda del tipo di trattamento dei dati, le società del Gruppo Streuli possono assumere, individualmente o collettivamente, il ruolo di titolare del trattamento o anche quello di responsabile del trattamento.
Il referente per le vostre domande in materia di protezione dei dati – indipendentemente dalla ditta Streuli responsabile nel singolo caso del trattamento dei vostri dati personali – è:

Merges Holding AG
Bahnhofstrasse 7
8730 Uznach
privacy@streuli-pharma.ch
Telefono: + 41 55 285 92 92

In caso di domande in materia di protezione dei dati vi invitiamo a rivolgervi al nostro indirizzo sopra indicato.

3. Origine dei dati e categorie di dati
In linea di principio trattiamo solo i dati personali che riceviamo o raccogliamo nell’ambito della nostra attività commerciale dai nostri clienti o clienti finali, locatari, interessati, partner commerciali, fornitori e visitatori dei siti web. Nella misura in cui ciò è consentito acquisiamo determinati dati anche da fonti accessibili pubblicamente (ad esempio registro delle esecuzioni, registro di commercio, stampa, Internet) o riceviamo in via eccezionale tali dati da altre aziende, autorità o altri soggetti terzi. Se ci fornite dati personali di altre persone (ad esempio di familiari), vi preghiamo di assicurarvi che tali persone conoscano la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati e di comunicarci i loro dati personali solo previo consenso da parte loro e solo se i dati personali in questione sono corretti.
I dati personali o le categorie di dati personali da noi trattati comprendono, a seconda del caso, in particolare le generalità e i dati di contatto (ad esempio nome, indirizzo, sesso, luogo d’origine e/o cittadinanza, numero di telefono e indirizzo e-mail); informazioni identificative e di background (ad esempio data di nascita, stato civile, lingua, copie di passaporto, confessione); dati contrattuali che riceviamo o raccogliamo in relazione all’avvio delle trattative, alla stipula e all’esecuzione di contratti con voi (ad esempio prodotti e servizi da voi fruiti o richiesti e dati relativi al comportamento e alle transazioni correlati nonché dati relativi alla salute, dati finanziari a fini di pagamento come i dati del conto bancario) nonché report delle visite, comportamento di prescrizione e risposta alle spedizioni; dati relativi alla salute e altre informazioni relative alle notifiche di farmacovigilanza; dati relativi all’attività lavorativa (ad esempio professione, titolo, funzione, salario e bonus); dati relativi a misure di assistenza sociale (ad esempio in relazione all’avvio delle trattative, alla stipula e all’esecuzione di un contratto di locazione); dati finanziari e di transazione (ad esempio dati relativi alle transazioni di pagamento, informazioni sul vostro ordine di pagamento e informazioni sul destinatario/beneficiario del pagamento e sullo scopo del pagamento); dati immobiliari (ad esempio indirizzo della sede, canone di locazione e spese accessorie, stato e difetti, ristrutturazioni); dati di comunicazione (ad esempio contenuto di e-mail, corrispondenza scritta, messaggi di chat, post di social media, commenti su siti web, telefonate, videoconferenze, prove di identità, dati marginali); dati di documentazione o dati derivanti dai vostri contatti con terzi (ad esempio protocolli di consulenze o colloqui, note sugli atti, riferimenti); dati sulle preferenze e di marketing (ad esempio dati relativi all’utilizzo del nostro sito web o di altre offerte digitali, dati relativi al marketing di servizi quali iscrizioni/cancellazioni alla/dalla newsletter, documentazione ricevuta e attività speciali, preferenze e interessi personali); dati pubblici che possono essere ottenuti su di voi (ad esempio dati del registro fondiario e del registro di commercio, dati provenienti dai media e dalla stampa); dati relativi a procedimenti o indagini di autorità, uffici, tribunali, organizzazioni o altre istanze; dati sull’osservanza delle disposizioni di legge, come ad esempio in relazione alle restrizioni sulle esportazioni; registrazioni video e audio (ad esempio foto, video e registrazioni audio di manifestazioni ed eventi per clienti, registrazioni di sistemi di videosorveglianza, registrazioni di conversazioni telefoniche e videoconferenze) e dati tecnici (ad esempio indirizzo IP e altri ID del dispositivo, numeri di identificazione assegnati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie simili).

4. Finalità del trattamento e basi giuridiche
4.1 Informazioni generali nel quadro della nostra attività commerciale
Trattiamo i vostri dati personali principalmente per le finalità di trattamento necessarie in relazione alla nostra attività commerciale e alla fornitura dei nostri servizi. In tale contesto trattiamo i vostri dati personali in particolare per le seguenti finalità:
– comunicare con voi, in particolare per potervi fornire informazioni o evadere le vostre richieste, per potervi autenticare e identificare, per il servizio clienti e la cura dei clienti (compresa la gestione delle notifiche di sinistro da parte dei locatari o delle notifiche di farmacovigilanza di clienti finali);
– per l’esecuzione del contratto, in particolare in relazione all’avvio delle trattative, alla stipula e allo svolgimento dei rapporti contrattuali. Vi rientrano tutte le attività di trattamento dei dati necessarie o opportune per concludere, eseguire ed eventualmente far valere un contratto, come ad esempio le attività volte a decidere se e come (ad esempio con quali modalità di pagamento) stipulare un contratto con voi (compresa la verifica della solvibilità), per fornire prestazioni concordate contrattualmente, ad esempio fornire servizi e mettere a disposizione funzioni (comprese componenti personalizzate delle prestazioni), per fatturare i nostri servizi e, in generale, per la contabilità, l’elaborazione delle candidature (ad esempio gestione e valutazione delle candidature, svolgimento di colloqui, compresa la stesura di profili della personalità, raccolta di informazioni sulle referenze), per far valere i diritti legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti giudiziari ecc.);
– mettere a vostra disposizione i nostri servizi e le nostre offerte digitali (ad esempio siti web) per valutarli e migliorarli;
– informarvi sui più recenti sviluppi (ad esempio newsletter) o inviarvi altre informazioni sui nostri servizi;
– per invitarvi a eventi;
– per la cura dei clienti e per scopi di marketing, ad esempio per inviarvi comunicazioni e offerte scritte ed elettroniche e per svolgere campagne di marketing (ad esempio newsletter);
– in relazione alla contabilità, all’archiviazione dei dati e alla gestione dei nostri archivi;
– per la formazione: possiamo trattare i vostri dati personali per svolgere corsi di formazione interni e formare e perfezionare il nostro personale;
– in caso di vendita di crediti, ad esempio se trasmettiamo all’acquirente informazioni sul motivo e l’ammontare del credito ed eventualmente sulla solvibilità e sul comportamento del debitore;
– per le misure di sicurezza, in particolare per la sicurezza informatica e degli edifici (come ad esempio controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, prevenzione, difesa da e indagine su attacchi informatici e malware, scanner di reti ed e-mail, videosorveglianza, registrazioni telefoniche) nonché per la prevenzione e l’indagine in merito a reati e altri comportamenti scorretti e/o svolgimento di indagini interne, protezione contro gli abusi, finalità di prova, analisi dei dati per la lotta alle frodi, valutazione delle registrazioni di sistema dell’utilizzo dei nostri sistemi (log di dati);
– in relazione a transazioni societarie o altre operazioni di diritto societario (ad esempio due diligence, vendita di imprese, tenuta di registri azionari ecc.);
– per l’esercizio di diritti legali e la difesa nell’ambito di controversie legali e procedimenti amministrativi in Svizzera e all’estero, compreso l’accertamento delle prospettive di un processo e di altre questioni legali, economiche e di altro tipo;
– per ottemperare ai nostri requisiti e alle nostre regole legali e interne in Svizzera e all’estero, incluso il rispetto delle disposizioni di un tribunale o di un’autorità nonché gli accertamenti sui partner commerciali.
Trattiamo i vostri dati personali per le finalità sopra indicate, a seconda della situazione, in particolare sulla base delle seguenti basi giuridiche:
– il trattamento dei dati personali è necessario per l’adempimento di un contratto stipulato con voi o per misure precontrattuali;
– avete concesso il consenso al trattamento dei dati personali che vi riguardano;
– il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere a un obbligo legale;
– il trattamento è necessario per tutelare gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica; oppure
– abbiamo un interesse legittimo al trattamento dei dati personali, laddove i nostri interessi legittimi possono comprendere in particolare i seguenti interessi – interesse a: una buona assistenza ai clienti, alla cura dei contatti e alla comunicazione con i clienti, anche al di fuori di un contratto; ad attività pubblicitarie e di marketing; al miglioramento e allo sviluppo di prodotti e servizi; alla lotta alle frodi e alla prevenzione di/indagine su reati; alla protezione dei clienti, dei collaboratori e di altre persone nonché dei nostri dati, segreti commerciali e attivi patrimoniali; alla garanzia di un’adeguata sicurezza (sia fisica sia digitale); alla garanzia e all’organizzazione dell’attività commerciale, ivi inclusi la gestione e l’ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi; la gestione e lo sviluppo commerciale; la vendita o l’acquisto di aziende, parti di società e altri attivi patrimoniali; l’esercizio o la difesa di diritti legali; il rispetto del diritto svizzero ed estero e di altre regole per noi rilevanti.
4.2 In relazione alle notifiche di farmacovigilanza
I clienti o i clienti finali hanno la possibilità di inviare segnalazioni al Gruppo Streuli in relazione a richieste dei clienti, reclami sui prodotti e informazioni rilevanti per la sicurezza sui prodotti farmaceutici del Gruppo Streuli («notifiche di farmacovigilanza»). In tal modo riceviamo i dati personali che ci trasmettete nell’ambito della notifica di farmacovigilanza e che riceviamo o raccogliamo dall’ulteriore corrispondenza con voi (in particolare dati sanitari o dati che fanno supporre l’origine etnica). Inoltre è possibile che i vostri familiari, il vostro medico, veterinario o farmacista ci comunichino i vostri dati personali o che li riceviamo da canali digitali accessibili al pubblico come siti web o social media.
Oltre alle finalità di trattamento indicate al punto 4.1, i dati personali possono essere trattati per tutte le altre finalità relative all’individuazione, alla valutazione, alla comprensione e alla prevenzione di effetti collaterali o di altri problemi relativi ai prodotti farmaceutici. In particolare, per effettuare valutazioni scientifiche di reclami relativi ai prodotti o di possibili effetti collaterali di un prodotto farmaceutico, per valutare le tendenze correlate ai reclami sui prodotti e agli effetti collaterali, per analizzare i dati al fine di migliorare il nostro servizio clienti, i nostri prodotti e la nostra comunicazione relativa ai prodotti e, inoltre, per rispondere alle vostre richieste ed eventualmente per tracciarle.
I vostri dati personali possono essere trasmessi in particolare alle autorità sanitarie e di vigilanza.
4.3 In relazione a un (potenziale) rapporto di locazione
Streuli Immobilien AG opera in particolare nel settore dell’acquisto, della manutenzione, dell’amministrazione e della locazione di immobili. In tale contesto riceviamo dati personali che voi o i vostri familiari ci comunicate (ad esempio dati personali, salario, indicazioni sulla vostra confessione o dati sulle misure di assistenza sociale). Inoltre è anche possibile che il vostro datore di lavoro, un’autorità, un ufficio, un tribunale o un’altra parte terza (ad esempio il vostro precedente locatore) ci comunichi i vostri dati personali. Possiamo ottenere i vostri dati personali anche da fonti accessibili pubblicamente (ad esempio registro di commercio, siti web). Oltre a ciò possiamo ricevere anche informazioni sull’utilizzo dei nostri immobili da parte vostra (ad esempio per quanto riguarda elettricità, acqua ecc.).
Oltre alle finalità di trattamento indicate al punto 4.1, i dati personali possono essere trattati per tutte le finalità relative alla stipula (trattative e chiarimenti precontrattuali), all’esecuzione (in particolare finalità di pagamento e gestione dei danni) e all’esecuzione forzata di contratti (di locazione). In particolare, il trattamento serve alla fornitura di servizi in base a richieste, ordini e desideri dei clienti. Vi rientrano, in particolare, la comunicazione con voi, i relativi conteggi (incl. spese accessorie) e le relative transazioni di pagamento, la gestione dei solleciti ed eventuali esecuzioni o sfratti giudiziari.
4.4 Visita delle nostre pagine web
A ogni visita, i nostri siti web registrano una serie di informazioni dell’utente che vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni raccolte comprendono, tra l’altro, l’indirizzo IP, la data e l’ora dell’accesso, la differenza di fuso orario rispetto al fuso orario GMT, il nome e l’URL del file consultato, il sito web da cui è stato effettuato l’accesso, il browser e il sistema operativo utilizzati. La raccolta di tali informazioni o dati è tecnicamente necessaria per consentirvi di visualizzare le nostre pagine web e garantirne la stabilità e la sicurezza. Tali informazioni vengono inoltre raccolte per migliorare i siti web e analizzarne l’utilizzo.
4.5 E-mail, telefonate e videoconferenze
L’utente può contattarci tramite l’indirizzo e-mail e i numeri di telefono indicati. I dati personali da voi trasmessi vengono salvati e trattati per l’evasione della vostra richiesta.
Se ci contattate per e-mail, ci autorizzate a rispondervi tramite lo stesso canale. Tenete presente che le e-mail non cifrate vengono trasmesse tramite l’Internet aperto pertanto non si può escludere che siano visibili, accessibili e manipolabili da terzi. Nella misura consentita dalla legge escludiamo qualsiasi responsabilità derivante in particolare da una trasmissione errata, da falsificazione dei contenuti o da guasti della rete (interruzioni, sovraccarico, interferenze illecite, blocchi).
Le conversazioni telefoniche e le videoconferenze intercorse con noi possono essere registrate; provvederemo a informarvi in merito all’inizio di ogni conversazione. Se non desiderate che registriamo tali conversazioni potete interrompere la conversazione in qualsiasi momento e mettervi in contatto con noi in altro modo (ad esempio via e-mail).
4.6 Newsletter
Se vi abbonate alla nostra newsletter utilizziamo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvi la newsletter corrispondente. La newsletter viene inviata tramite il fornitore di servizi di spedizione «MailChimp», una piattaforma per l’invio di newsletter di The Rocket Science Group LLC d/b/a MailChimp, Atlanta, USA. L’informativa sulla protezione dei dati e ulteriori informazioni su MailChimp sono disponibili ai seguenti indirizzi: https://www.intuit.com/privacy/statement/ e https://mailchimp.com/de/gdpr/.
Potete abbonarvi alla nostra newsletter prestando il vostro consenso. I dati obbligatori per l’invio di una newsletter sono il vostro nome completo e il vostro indirizzo e-mail che memorizzeremo dopo la vostra registrazione. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento e annullare l’abbonamento alla newsletter. Potete comunicare la revoca cliccando sul link messo a disposizione in ogni e-mail della newsletter, inviando un’e-mail al nostro indirizzo e-mail sopra indicato oppure inviando una lettera all’indirizzo postale indicato.
4.7 Cookie e altri servizi di terze parti
I nostri siti web possono utilizzare i cosiddetti cookie e altri servizi di fornitori terzi. I cookie sono file di testo che vengono salvati nel browser Internet o dal browser Internet sul sistema informatico dell’utente o su un dispositivo mobile. Il cookie contiene una stringa caratteristica che consente di identificare in modo univoco il browser o il dispositivo mobile quando si richiama nuovamente il sito web. Lo scopo dell’utilizzo dei cookie è, da un lato, consentire e semplificare l’utilizzo dei nostri siti web. Alcune funzioni dei nostri siti web non possono essere offerte senza l’impiego dei cookie (cosiddetti cookie tecnici necessari). Utilizziamo cookie/tool anche per analizzare il comportamento degli utenti sui nostri siti web, in particolare per misurare la portata nonché per scopi di marketing.
Gli altri servizi di fornitori terzi sono servizi integrati nelle nostre pagine web, i quali possono avere come conseguenza la comunicazione a terzi di dati sull’utilizzo dei nostri siti web e/o dei servizi del fornitore terzo (ad esempio plug-in di social media, Google Maps, YouTube, visualizzazione di informazioni sui prodotti ecc.).
4.7.1 Cookie tecnicamente necessari
I cookie tecnicamente necessari servono per il funzionamento dei nostri siti web. Pertanto, non è possibile disattivare questi cookie nei nostri sistemi. Generalmente registrano le azioni importanti come ad esempio il numero di richieste poste, l’elaborazione delle vostre impostazioni sulla protezione dei dati o la compilazione di moduli. È possibile bloccare questi cookie nel proprio browser ma, in tal caso, alcune parti del nostro sito web potrebbero non funzionare più correttamente.
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di impiego di cookie tecnicamente necessari è costituita dal nostro legittimo interesse, che consiste principalmente nella garanzia della funzionalità e nel miglioramento dei nostri siti web.
4.7.2 Cookie analitici e di marketing e servizi di terze parti
I cookie analitici ci consentono di analizzare il comportamento dei visitatori e le fonti di traffico, per poter misurare le prestazioni dei nostri siti web e migliorare l’esperienza degli utenti. Ci aiutano a riconoscere il grado di popolarità di determinate pagine web e ci mostrano come si muovono i visitatori sui nostri siti web.
I cookie di marketing consentono di fornirvi pubblicità per voi rilevanti. Questi cookie possono ricordare che avete visitato il nostro sito web e cedere tali informazioni ad altre aziende, compresi altri inserzionisti.
Nelle nostre impostazioni dei cookie potete vedere concretamente i cookie di analisi e marketing nonché servizi di fornitori terzi da noi utilizzati. Non abbiamo alcun influsso sui dati raccolti e sui processi di trattamento dei dati dei fornitori di cookie e dei servizi di terzi. Questi sono soggetti alle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dei fornitori di cookie o dei fornitori di servizi terzi. Ulteriori informazioni sullo scopo e l’entità della raccolta dei dati e sul loro trattamento da parte dei fornitori di cookie o di servizi terzi sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati di tali fornitori. Se e nella misura in cui utilizziamo cookie di analisi e marketing nonché servizi di terzi richiediamo il vostro consenso. La base giuridica per il trattamento dei dati durante l’impiego di cookie di analisi e marketing nonché di servizi di terzi è costituita dal vostro consenso e dal nostro legittimo interesse – che consiste soprattutto nella garanzia della funzionalità e nel miglioramento del nostro sito web.
Potete anche opporvi all’utilizzo di cookie o servizi di terze parti, ad esempio (i) selezionando le relative impostazioni nel vostro browser, (ii) mediante add-on per il vostro browser (ad esempio «NoScript» http://noscript.net/), (iii) utilizzando appositi software per il blocco dei cookie (ad esempio ghostery) o (iv) in riferimento ai cookie di Google, scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gao-ptout?hl=de.
4.8 Candidature
La documentazione di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono comunicati vengono trattati al solo scopo di elaborare la vostra candidatura per un’assunzione presso la nostra azienda. Al termine della procedura di candidatura, il vostro dossier di candidatura sarà cancellato o distrutto, a meno che non sia soggetto a un obbligo legale di conservazione, oppure qualora disponiamo del vostro consenso scritto per prenderlo in considerazione per eventuali altri posti vacanti.

5. Comunicazione di dati personali al destinatario e all’estero
5.1 Comunicazione di dati personali al destinatario
Oltre ai trasferimenti di dati ai destinatari espressamente menzionati nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati possiamo comunicare dati personali, nella misura consentita, alle seguenti categorie di destinatari:
– altre società del Gruppo Streuli;
– fornitori ai quali abbiamo esternalizzato determinati servizi (ad esempio fornitori di servizi IT e hosting, servizi pubblicitari e di marketing, contabilità e/o gestione di attivi patrimoniali, servizi di recupero crediti, fotografi, prestatori di servizi di pagamento ecc.) nonché altri fornitori e subappaltatori;
– fornitori di servizi di consulenza, ad esempio consulenti fiscali, avvocati;
– nostri partner commerciali;
– assicurazioni;
– fornitori terzi di applicazioni software utilizzate dai clienti in relazione ai nostri servizi;
– agenzie di informazioni creditizie che memorizzano tali dati per ottenere informazioni sulla solvibilità;
– terzi che raccolgono dati che vi riguardano tramite siti web;
– soggetti interessati all’acquisto o all’investimento in caso di transazioni aziendali o altri atti di diritto societario;
– revisori;
– parti in procedimenti o controversie legali potenziali o effettivi;
– autorità nazionali ed estere, uffici pubblici o tribunali.
5.2 Comunicazione di dati personali all’estero
In linea di principio trattiamo i vostri dati personali in Svizzera. Tuttavia, eccezionalmente può accadere che in determinati casi (ad esempio coinvolgendo determinati fornitori di servizi o utilizzando determinate applicazioni software) i vostri dati personali vengano trasmessi anche all’estero, principalmente negli Stati membri dell’Unione europea e dell’AELS ma, in parte, anche in altri Paesi del mondo, in particolare negli Stati Uniti (principalmente in relazione a cookie, plug-in di social media e altre applicazioni software di fornitori terzi).
Se trasferiamo dati in un Paese privo di un’adeguata protezione legale dei dati garantiamo, come previsto dalla legge, un adeguato livello di protezione mediante l’impiego di contratti corrispondenti (segnatamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione europea) o ci basiamo sulle eccezioni legali del consenso, dell’esecuzione del contratto, dell’accertamento, dell’esercizio o dell’applicazione di diritti legali, degli interessi pubblici prevalenti, dei dati personali pubblicati o perché ciò è necessario per proteggere l’integrità delle persone interessate. Tuttavia segnaliamo che i dati trasmessi all’estero non sono più protetti dal diritto svizzero e che leggi e disposizioni ufficiali estere possono esigere la trasmissione di tali dati alle autorità e ad altri terzi.

6. Durata di conservazione
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o altrimenti per gli scopi perseguiti con il trattamento o per tutto il tempo in cui sussiste un’altra base giuridica (ad esempio periodi di conservazione previsti dalla legge). I dati personali che possediamo a seguito di una relazione contrattuale con voi vengono conservati almeno per tutta la durata della relazione contrattuale e finché decorrono termini di prescrizione per possibili rivendicazioni da parte nostra o sussistono obblighi contrattuali di conservazione. Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità summenzionate, in linea di principio e per quanto possibile vengono disattivati, cancellati o anonimizzati.

7. I vostri diritti
Nel quadro del diritto in materia di protezione dei dati applicabile all’utente e laddove previsto in esso, l’utente ha il diritto di accesso, rettifica e cancellazione, il diritto di limitazione del trattamento dei dati e di opposizione ai nostri trattamenti dei dati e alla pubblicazione di determinati dati personali ai fini della trasmissione ad altri soggetti (la cosiddetta portabilità dei dati). Tuttavia, ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse preponderante a farlo (a condizione che possiamo avvalercene) o se ne abbiamo bisogno per la rivendicazione di diritti. Qualora ciò comporti dei costi per l’utente provvederemo a informarlo preventivamente.
Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso potete revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Ciò non pregiudica tuttavia la liceità del trattamento avvenuto sulla base del consenso fino alla revoca.
L’esercizio di tali diritti presuppone solitamente la prova inequivocabile della vostra identità (ad esempio tramite copia di un documento d’identità, qualora la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i propri diritti, l’utente può contattarci all’indirizzo indicato al punto 2 della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti per via giudiziaria o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità svizzera competente per la protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch).

8. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza adeguate di natura tecnica e organizzativa per salvaguardare la sicurezza dei vostri dati personali, segnatamente per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tuttavia, come tutte le aziende, in ultima analisi non possiamo escludere violazioni della sicurezza dei dati perché alcuni rischi residui sono inevitabili. Nell’ambito delle nostre misure di sicurezza utilizziamo in particolare firewall, protocolli e crittografie, disponiamo di concetti di autorizzazione e abbiamo implementato ulteriori misure di protezione per garantire una protezione il più possibile completa dei dati personali.
9. Modifiche alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. Qualora vengano apportate tali modifiche, pubblichiamo immediatamente sui nostri siti web la Dichiarazione sulla protezione dei dati modificata. È valida la più recente Dichiarazione sulla protezione dei dati pubblicata sui nostri siti web.

Luglio 2024